rainbowspiral
L'Axè





L'Axè è l'energia che si sprigiona dal Dio Unico Zambi.
Per comprendere questo concetto, così importante nell'Umbanda e nel Candomblè, potremmo ricorrere alla parola benedizione, grazia, ma non esaurirebbe comunque tutte le implicanze che ha questa parola. Forse potremmo dire che l'Axè è l'Amore di Zambi, Amore che comunque, nella sua immensità, risulta incomprensibile razionalmente. Questo Amore/Energia Divina, da Zambi si irradia negli Orixàs e da questi, tramite l'intercessione dell'Oixà Elegbarà, può giungere all'uomo.
L'Axè che giunge sul piano fisico è chiaramente filtrato attraverso i Santi, ma permea tutto il Creato. Non c'è molecola dell'Universo che non vibri di Axè, persino le pietre, le singole gocce di pioggia, i raggi riflessi dalla rugiada del mattino sono ricchi di questa forza, in quanto testimonianza dell'Amore di Zambi, o, volendo, scintille della sua misericordiosa presenza.
Le piante hanno Axè, la parola ha Axè, l'Uomo ha Axè, tutto ha un Axè, unico, inimitabile, e per questo meraviglioso!
Comprendere l'Axè significa capire il perchè di tante cose, persino le offerte spirituali fatte ai Santi trovano la loro risposta nell'Axè: i cibi rituali contengono elementi che trasmettono una forza speciale, un Axè appunto, in grado di influire sulla quotidianità armonizzandola.


prisma







cerchio

L'Axè di Zambi è perfetto ed equilibrato, tuttavia, nel mondo, a causa di fattori differenti, questa energia subisce delle variazioni che attuano dei disequilibri.

E' da questi disequilibri che nascono le sofferenze, le malattie, le infelicità. Spesso l'Uomo, a causa del libero arbitrio, più o meno inconsapevolmente, diventa la causa prima di questi squilibri.

Pai o Mae do Santo hanno la missione di armonizzare queste energie, riequilibrando i vari livelli e piani energetici.

Da questo compito nasce la funzione sacerdotale nell'Umbanda.

Quando l'Axè è in equilibrio tutto procede in perfetta evoluzione a tutti i livelli: sentimentale, economico, fisico, psicologico, perchè l'individuo cresce armonicamente della forza di Zambi.

I sentimenti negativi, l'invidia, l'odio e l'eccessivo attaccamento alla materia sono la causa primaria del precipitare dell'equilibrio, con conseguenze immaginabili.

Attraverso rituali e pratiche particolari l'Umbanda mira a riportare l'Axè in sintonia con l'Universo, in modo da aiutare o comunque sopperire in quei casi in cui ci siano forze disarmoniche.



buzio
Home Page