Prima di proseguire, è necessario fare tre doverose premesse:
Per
poter apprendere appieno cosa sia Exù e cosa sia la Quimbanda occorre mettere
da parte qualsiasi preconcetto e tenere bene a mente una cosa: NESSUNA forza
creata da Dio può considerarsi malvagia o immorale in assoluto. Lo stesso male, infatti, è al servizio del bene.
Al di là di questo assioma etico, la pura e semplice verità è che Exù può
essere male e bene, esattamente come l'essere umano. Infatti è in realtà
l'entità più vicina all'uomo, in quanto è signore della materia, la
quintessenza del qui e ora, colui che sa godere (e ci insegna a farlo) dei
piaceri terreni. Exù è la gioia della vita e dell'incarnazione.
I suoi colori abituali sono il nero e il rosso, cioè quelli con la frequenza
più bassa, i più lontani dalla purezza del bianco, dalle alte vibrazioni, dai
Santi: egli incarna il piano fisico, l'attimo che stiamo vivendo. Exù è
una guida che non ci abbandona mai, è sempre vicino a noi come
amico e come forza che ci accompagna nel nostro cammino, nel nostro rapporto
con la realtà e la sua immediatezza.
Exù porta in sé la ricchissima esperienza di millenni di vite passate, in un
vortice di saggezza che mira a far evolvere l'uomo, è il guardiano
di ognuno di noi, che ci tiene sempre d'occhio e ci aiuta a sviluppare un sano
rapporto col karma, a viverlo in equilibrio col fine di smaltirlo.
È di fatto un liberatore, spesso l'unico in un mondo di vincoli creati dalle
convenzioni e da noi stessi, ossia le nostre autodifese mentali, tanto preziose per il nostro intrinseco bisogno di sicurezza, quanto opprimenti e
mortificanti per la nostra vitalità.
Col
termine Kimbanda si indica il sacerdote Bantu - tradizione
tipica del territorio oggi noto come Congo - che esercitava il ruolo di medico,
sciamano e uomo di conoscenza. Quando il culto africano fu esportato in Brasile, il
termine Quimbanda ha finito per designare un grosso insieme di pratiche
religiose e spiritiste con contaminazioni da parte di innumerevoli
culture, tra cui quelle indigene, cattoliche e persino
orientali.
Nel linguaggio comune, la Quimbanda ha una fama sinistra e negativa e subisce
una costante demonizzazione, essendo spesso posta in contrapposizione all'Umbanda come sua metà oscura. A dispetto di ciò che si predica in numerosissimi terreiros, ciò
è assolutamente inesatto.
In verità, la Quimbanda può essere considerata come la naturale compenetrazione
delle forze dell'Umbanda nella materia.
Le entità che agiscono in questo culto sono gli Exus e le Pomba Giras (la loro
controparte femminile), troppo spesso erroneamente associate ai demoni delle
tradizioni occidentali. In realtà la Quimbanda ha un'organizzazione molto
simile (se non speculare) all'Umbanda, ossia è composta da diverse linee di
energia (qui denominati Regni) nelle quali vibrano gli Eguns, ossia i morti che
facevano parte del culto e che ora agiscono come messaggeri, assumendo i
connotati di un particolare Exù a seconda della propria missione e del proprio karma. A essere precisi, gli emissari della Quimbanda sono chiamati
"exù" perché ricoprono il ruolo di messaggeri, di intermediari tra
noi e i Santi, come nostri consiglieri ed esecutori del volere degli Orixas,
esattamente come l'Orixà Elegbarà/Exù (solo che in questo caso si tratta di uno
spirito puro, un'alta energia divina che non ha mai vissuto un'incarnazione terrena, a
differenza degli Eguns).
La Quimbanda non ha nulla a che fare col male, con l'oscurità o con la
stregoneria; non è altro che una forma di spiritismo atta ad affrontare la
quotidianità, che per fare ciò si avvale di pratiche magiche e dell'apporto di
spiriti di trapassati inseriti in un contesto ben preciso e organizzato.
Molti
Exùs e Pomba Giras della Quimbanda sono stati degli "stregoni", degli
uomini di conoscenza, depositari di pratiche spirituali ed esoteriche, fonti di
grande e misterioso potere. Grazie all'esperienza maturata durante le loro numerosissime incarnazioni, sono ora delle valide guide
spirituali che accompagnano l'uomo in un cammino di evoluzione come
"compari" e "comari", a volte bizzarri, a volte
inquietanti, ma mai malvagi.
Naturalmente vi sono differenze di ruolo, rango e compiti tra i vari
trapassati, ecco perché la Quimbanda è suddivisa in 7 Regni, ognuno dei quali è governato da un Exù Re e una Pomba Gira
Rainha (Regina) e ha determinate caratteristiche. Ogni regno contiene al suo interno vari popoli, intere legioni di spiriti. Vediamoli nel dettaglio:
Reggenti: Exù Rei das Sete Encruzilhadas e Pomba Gira Rainha das
Sete Encruzilhadas.
Luogo di
residenza materiale: in tutti gli
angoli formati dall'intersezione di due o più strade.
Luogo di
residenza spirituale: negli
incontri sentimentali e in tutti i momenti in cui una persona si trova di
fronte a una scelta importante nella vita, quando non si sa che strada
prendere.
Missione: portano la vittoria contro i nemici, portano pace
ed equilibrio nelle contese e nei processi. Insegnano incantesimi e l’arte
della magia. Portano salute o causano infermità. Aprono le porte e i cammini,
spezzano impedimenti e catene. Sollevano i poveri dalla miseria e portano i
ricchi alla povertà. Promuovono la veggenza. Lavorano unicamente negli
incroci. Vengono invocati per: aprire i cammini agli Exùs di regni
differenti e aprire i cammini spirituali delle persone. Curano i malati
attraverso lavori spirituali e tramite tutte le tecniche di medicina solistica
che contemplano uno scambio di energia; uniscono le coppie; danno consigli
vitali e saggi per prendere una decisione importante; portano progresso e
avanzamento nella vita.
Simbolo: una X
Bandiera: rossa e nera con due tridenti incrociati a X
Colore: rosso e nero
Giorno della settimana: venerdì
Giorni di maggiore forza durante l'anno: dal 7 al 16 luglio
Pianeta: Mercurio
Pietra preziosa: ematite
Metallo: Nichel
Erbe sacre: abre camino, comigo-ninguém-pode, bardana, albero dei padrenostri, artemisia, menta piperita, equiseto
Danza: movimento in avanti, poi all’indietro, successivamente verso il lato sinistro e poi il destro, come se dovessero marcare una croce al suolo. Muovono le braccia come se dovessero farsi spazio per aprirsi il passo.
Animale simbolico: cane
Elemento: metallo
Popoli che integrano questo Regno:
Reggenti: Exù Rei dos Sete Cruzeiros e Pomba Gira Rainha dos Sete Cruzeiros
Luogo
di residenza materiale: in tutti i
luoghi dove si incrocia qualche cosa, ossia le cosiddette "braccia"
degli incroci. Sono presenti altresì vicino ai crocefissi e in ogni tipo di
porta sul lato esterno.
Luogo di
residenza spirituale: in tutte le
croci e in tutti gli scambi possibili nella vita e nelle situazioni di sharing
o condivisione di esperienze e conoscenze, scambi di opinioni o veri e propri
scambi di posizione.
Missione: provocano assassini, rovine e perversione,
fomentano l'odio e le discordie, provocano gli incidenti. Tuttavia possono
portare altresì avanzamento, successo, protezione, difesa e aiutano le persone
a trovare la fede.
Vengono
invocati per: la protezione delle
porte dei templi da persone o entità avversarie, la cura dei malati attraverso
lo scambio di energie. Inoltre realizzano transfert, danno consigli
spirituali e prevengono gli incidenti.
Simbolo: la chiave e la croce
Bandiera: bianca e nera, con due tridenti argentati che,
incrociati, formano una croce.
Colore: bianco e nero, argento
Giorno della settimana: lunedì
Giorni di maggiore forza durante l'anno: dall'1 al 9 gennaio
Pianeta: Saturno
Pietra preziosa: ametista bianca
Metallo: piombo
Erbe sacre: ruta, assenzio, cardamomo nero, guiné, felce maschio, finocchio e cipresso
Danza: fanno balzi da un lato all'altro mentre muovono le braccia seguendo il ritmo
Animale simbolico: caprone
Elemento: sangue
Popoli che integrano questo Regno:
Reggenti: Exù Rei da Calunga e Pomba Gira Rainha da Calunga
Luogo di residenza materiale: all'interno dei cimiteri
Luogo di
residenza spirituale: nei ricordi
delle persone, nella nostalgia, nei sentimenti di angoscia e nei pensieri che
riportano alla morte
Missione: provocare le guerre, le lotte e le contese. Portano
epidemie e i rimedi per curarle. Provocano la morte. Distruzione/purificazione
tramite il fuoco. Aiutano a scongiurare ogni tipo di male
Vengono
invocati per: guarigione da ogni
tipo di malattia. Liberano da spiriti ossessori, disfano fatture e stregonerie
eseguite all'interno dei cimiteri
Simbolo: una tomba
Bandiera: di colore nero con due tridenti incrociati di
colore bianco sovrastati da un teschio
Colore: grigio, nero, viola
Giorno della
settimana: lunedì
Giorni di
maggiore forza durante l'anno: dal
20 al 29 di maggio
Pianeta: Marte, Plutone
Pietra
preziosa: diamante
Metallo: ferro
Erbe sacre: basilico anice, cardo, euforbio, assafetida,
arnica, pepe, fagioli neri
Danza: avanti e indietro semi incurvati
Animale
simbolico: gatto nero
Elemento: terra
Popoli che integrano questo Regno:
Il Regno di Lira comprende entità che hanno saputo
diventare esperte del mondo in tutte le sue sfaccettature e hanno superato ogni
difficoltà grazie alle loro doti umane, al loro impegno, alla loro voglia di
lottare e non arrendersi mai. Si tratta di spiriti di grande conoscenza a tutti
i livelli: spirituale, artistico, magico, economico, sentimentale, spiriti che
in vita non si sono mai limitati a esistere ma hanno saputo vivere nel senso
più autentico del termine. Il nome Lira proviene da un'antica città africana
situata in Uganda, famoso nodo commerciale in cui transitavano ricchi mercanti
arabi, gitani, re e nobili bantu. Le notti della città di Lira erano illuminate
a giorno dai fuochi delle feste e dal lusso dei personaggi che giungevano in
quel luogo per trarre il massimo guadagno dai loro traffici. A Lira avvenivano
scambi culturali di ogni genere. È veramente assurdo paragonare le anime di
quegli antichi personaggi a demoni cattolici, piuttosto possiamo dire che i fasti
di Lira erano molto più vicini a quelli di Babilonia che a un sabba demoniaco.
La maggior
parte delle entità che attuano in questo regno ricevono le offerte negli
incroci stradali.
Reggenti: Exù Rei das Sete Liras (Exù Lucifer), Rainha Maria
Padilha
Luogo di
residenza materiale: porte dei
postriboli, cabaréts, bar, pubs, locali notturni, casinò, discoteche, banche,
circo e luoghi all'aria aperta.
Luogo di
residenza spirituale: nell'ispirazione
e nella sensazione (specialmente di tipo erotico)
Missione: portano la buona sorte e la fortuna. Propiziare i
traffici economici. Favoriscono ogni tipo di arte (musica, danza, lirica,
pittura, scultura, ecc.)
Vengono invocati
per: aiutare le persone a trovare
ogni genere di buona opportunità a livello lavorativo, portare fortuna,
allegria e benessere a ogni livello. Unione di coppie, buone amicizie.
Divinazione. Distogliere dalle persone i vizi legati alla droga, all'alcool, al
furto, al gioco o alle deviazioni sessuali.
Simbolo: una lira
Bandiera: completamente bianca con al centro una lira dorata
su cui si incrociano due tridenti dorati
Colore: tutti i colori (sette colori dell'arcobaleno),
bianco, oro
Giorno della
settimana: venerdì
Giorni di
maggiore forza durante l'anno: dal
20 al 29 di marzo
Pianeta: Sole
Pietra preziosa: rubino
Metallo: oro
Erbe sacre: alloro, ulivo, lippia, arancio, maggiorana, chama
dinheiro, girasole
Danza: muovono braccia e gambe eroticamente. Muovono le mani come
se tenessero in mano una qualche arma o uno strumento musicale
Animale
simbolico: gallo
Elemento: fuoco
Popoli che
integrano questo Regno:
Reggenti: Exù
Rei das Sete Praias e Pomba Gira Rainha das Praias
Luogo di
residenza materiale: nella sabbia
di una spiaggia, fra i sassi di una riva, in qualsiasi luogo vicino ad acqua
dolce o salata
Luogo di
residenza spirituale: nei momenti
in cui la vita sembra seguire abbassamenti e innalzamenti come nelle maree
Missione: portano il denaro, promuovono la sensualità e
l'erotismo. Favoriscono unioni e matrimoni. Portano malattie e cure.
Favoriscono ogni tipo di operazione magica in cui sia coinvolto il movimento
(ad esempio il ballo). Purificano e puliscono spiritualmente le case e le
persone (limpieza = pulizia)
Vengono
invocati per: attirare la
ricchezza, affondare una situazione negativa o un nemico. Seduzione.
Purificazione
Simbolo: tre linee ondeggianti
Bandiera: nera, rossa e azzurra. Due tridenti incrociati e
nel mezzo tre linee ondeggianti a rappresentare le onde
Colore: nero, rosso e azzurro
Giorno della
settimana: venerdì
Giorni di
maggiore forza durante l'anno: dal
21 al 30 dicembre
Pianeta: Venere
Pietra
preziosa: smeraldo
Metallo: rame
Erbe sacre: verbena, rosmarino, lavanda, basilico rosso, rosa rossa,
salvia, damiana
Danza: si muovono avanti e indietro come le onde, mentre
con le braccia sembrano quasi remare. Oppure girano vorticosamente su se stessi
come se tentassero di emergere dalle acque
Animale
simbolico: colomba
Elemento: acqua
Popoli che
integrano questo Regno:
Reggenti: Exù
Rei das Matas e Pomba Gira Rainha das Matas
Luogo di
residenza materiale: in tutte le
foreste, i campi, i parchi e ovunque vi sia uno spazio verde.
Luogo di
residenza spirituale: in tutti i
raccolti e le semine, siano esse a scopo positivo che negativo.
Missione: dare la conoscenza delle erbe curative e magiche,
arte della medicina. Riconciliano i nemici, placano i conflitti, curano le
malattie, ma possono anche provocarle. Sono Exù che vengono raffigurati come
dei caboclos, vestiti solamente di una pelle di pantera e adornati di
collane e bracciali tipicamente amazzonici. Si muovono nella vibrazione di
Oxossi e di Ossain, l'Orixà della vegetazione. Alle entità di questo regno sono
deputate tutte le pratiche esoteriche che contemplano l'uso di vegetali e
animali (polveri, pozioni, ecc.). Molte entità di questo regno lavorano
nell'Umbanda sotto la denominazione di Caboclos Quimbandeiros o Pretos
Velhos Quimbandeiros.
Vengono
invocati per: portare saggezza,
pace e conoscenza, Danno consigli spirituali e curano ogni genere di malattia o
di disequilibrio energetico. Lavorano solo di notte e nell'oscurità
Simbolo: una torcia accesa
Bandiera: rossa, nera e marrone, al centro figura una torcia
con due tridenti incrociati
Colore: rosso, nero e marrone
Giorno della
settimana: lunedì, giovedì
Giorni di
maggiore forza durante l'anno: dal
20 al 29 giugno
Pianeta: Giove
Pietra
preziosa: topazio
Metallo: stagno
Erbe sacre: cipò, aroeira, acacia, coriandolo selvatico,
ricino, ipè, barba di frate
Danza: ondeggiano da una parte all'altra con una mano alla
spalla, a volte si piegano in avanti come se stessero per cadere e muovono un
braccio come a spostare delle foglie nella foresta
Animale
simbolico: bue
Elemento: legno
Popoli che
integrano questo Regno:
Reggenti: Exù
Omulù Rei das Almas e Pomba Gira Rainha das Almas
Luogo di
residenza materiale: in tutti i
luoghi elevati (colline, cime, montagne, torri campanarie, tetti, ecc.), negli
ospedali, nelle camere ardenti, nelle porte delle chiese
Luogo di
residenza spirituale: regge le
emozioni delle persone e gli stati d'animo
Missione: trasportare le cose o le situazioni da un posto
all'altro. Portare le anime da uno stato spirituale o da un luogo all'altro:
compito delle entità di questo regno è raccogliere le anime perse e condurle
alla appropriata destinazione spirituale passando attraverso il regno dei
cimiteri
Vengono
invocati per: incamminare le anime
degli scomparsi verso la loro destinazione attraverso rituali di Quimbanda.
Curare l'evoluzione spirituale dei medium. Curare ogni tipo di male spirituale.
Realizzare pulizie spirituali attraverso lo scambio energetico dei Chakras
qualora si venisse attaccati da spiriti senza luce. Realizzare cure magiche
mediante rituali o scambio di energia (ad esempio tramite pratiche Reiki)
Simbolo: una collina sovrastata da una croce
Bandiera: completamente bianca con un tridente nero che
prende la forma di una collina, con le punte ben piantate nel suolo. Questo
tridente è poi sovrastato da una croce
Colore: rosso, bianco e nero, nero e rosa, bianco e lilla
Giorno della
settimana: lunedì
Giorni di
maggiore forza durante l'anno: dal
20 al 29 di settembre
Pianeta: Luna
Pietra
preziosa: perla
Metallo: argento
Erbe sacre: mora, fico, tiglio, papavero, cipresso, eucalipto e
bambù
Danza: hanno due tipi di danza, una più lenta e morbida,
con il corpo leggermente piegato in avanti come una persona stremata dalla
stanchezza. L' altra è più frenetica: agitano mantelli e braccia, dando
l'impressione di fluttuare nell'aria
Animale
simbolico: mosca
Elemento: aria
Popoli che
integrano questo Regno:
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